6 marzo 2008

In piazza s'impara

Italiano, cinese, arabo e romeno. È il primo corso di lingue che si svolge all’aperto. Succede nel cuore storico di Torino: in piazza della Repubblica a Porta Palazzo. L’iniziativa si chiama "In Piazza s’impara" ed è realizzata da The Gate, il comitato promosso dal Comune di Torino che si occupa della riqualificazione del quartiere più multietnico della città.

L’intervento è teso a promuovere l’apprendimento della lingua italiana, ma anche l’avvicinamento ad altre lingue parlate dalle numerose comunità immigrate presenti sul territorio, attraverso la sperimentazione di modalità originali ed innovative sia organizzative che didattiche. Con questo progetto si è voluto valorizzare un contesto relazionale naturale e spontaneo - la piazza la domenica mattina - andando ad aggiungere opportunità di apprendimento organizzate ma poco formali, rivolte ai cittadini nativi e migranti, favorendo un’occasione in più di scambio e conoscenza. Ad occuparsi dell’insegnamento sono 25 insegnanti volontari, reclutati nelle università della città e attraverso un invito pubblico diffuso presso luoghi culturali e di aggregazione, che sono stati formati e supervisionati dalle insegnanti del Ctp Parini.

Tutte le domeniche dalle ore 10,30 alle 12,00 fino al 6 aprile 2008 in Piazza della Repubblica a Torino.

Consigliato a: chi vuole imparare i primi rudimenti di italiano, cinese, arabo o rumeno in un clima decisamente non convenzionale!

Nessun commento: