La "diversità" linguistica spesso è vissuta come un ostacolo: il progetto BarLinguistico si pone l'obiettivo di mettere in contatto persone di lingua diversa in un luogo informale in cui sia possibile conversare nella propria lingua madre, dando la possibilità a chi voglia praticare una seconda lingua di poterlo fare in un contesto diverso dal solito, non didattico, capace di offrire occasioni di conoscenza e di approfondimento dei molteplici aspetti culturali delle varie lingue e nazioni, con proiezione di film, video d'artista e con la presenza di creativi e professionisti che vivono e operano in Piemonte e nel mondo, che durante i barlinguistici offriranno ulteriori occasioni di discussione, conoscenza, comunità.
Il BarLinguistico è dialogo interculturale e coesione sociale perchè far incontrare, in contesti percepiti come ludici, giovani di tutte le provenienze, ascoltando musica di tutto il mondo, leggendo testi letterari, o guardando reportages di foto, significa condividere linguaggi culturali e abbattere facili stereotipi.
Dopo il primo appuntamento made in Uk, il secondo aperitivo del BarLinguistico sarà martedì 4 marzo ore 18.00 presso il Pastis in Piazza Emanuele Filiberto 9 a Torino, dedicato alla lingua e alla cultura francese. Tappa successiva giovedi 13 marzo 2008 presso l'ex-cinema King Kong in ispanico, via Po 21, Torino.
Consigliato a: chi vuole praticare lingue straniere, creare comunità, è curioso di altre culture, stili di vita, forme d'arte.
Conosci altri appuntamenti interessanti? Segnalaceli!
Nessun commento:
Posta un commento