E’ attivo da gennaio 2008 a Settimo Torinese il progetto
Last Minute Market Book, iniziativa partner di Libri in Libertà.
Partendo da un’analisi dello “spreco” nei suoi aspetti economici, sociali e ambientali, un gruppo di lavoro sorto all’interno della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna ha elaborato un progetto che prende il nome di Last Minute Market, i mercati dell’ultimo minuto. Il principio fondante del sistema “Last Minute” consiste nel tradurre lo spreco in risorsa.
Obiettivo generale del progetto Last Minute Market Book è quello di supportare, grazie ai volumi recuperati e messi a disposizione da alcune case editrici, la realizzazione di piccole biblioteche, in collaborazione della Biblioteca di Settimo Torinese e dell’assessorato al Commercio del Comune che promuove il progetto. Queste biblioteche potranno essere site in centri anziani e giovanili, ambulatori medici, scuole e in qualsiasi altro tipo di struttura li richieda, e saranno liberamente usufruibili dagli ospiti delle strutture.
Il fine dell'iniziativa, oltre al recupero di libri che altrimenti sarebbero distrutti, è quello di proporre un servizio rivolto a fasce della popolazione spesso svantaggiate (gli anziani dei centri sociali-ricreativi e i ragazzi con situazioni familiari difficili) per stimolare e favorire lo scambio di idee, il dialogo e l’arricchimento culturale. Il progetto ha inoltre il merito di stabilire un sistema di collaborazione fra istituzioni pubbliche (Biblioteca, Comune), soggetti privati (editori, librai), e protagonisti del terzo settore (associazioni no profit) in un’iniziativa di alto valore sociale che non solo interviene direttamente ad aiutare chi ne ha bisogno, ma ha anche una ricaduta positiva sull’intera cittadinanza, promuovendo il valore della lettura.
Consigliato a: chi vuole trasformare lo spreco in risorsa...