29 febbraio 2008

Le azioni di Gioventù in Azione


Questa azione ha lo scopo di:
• aumentare la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra giovani
• sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti ed attività giovanili attinenti alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Azione 2 - Servizio volontario europeo

Lo scopo del servizio volontario europeo è sostenere la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato, sia all’interno che all’esterno dell'Unione europea.

Azione 3 - Gioventù nel mondo

Questa azione ha lo scopo di sostenere progetti organizzati insieme ai paesi partner, in particolare scambi di giovani, nonché progetti che prevedono attività nel campo del lavoro giovanile, e lo sviluppo di partnership e reti tra organizzazioni giovanili.

Questa azione punta a sostenere gli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù, in particolare il funzionamento delle organizzazioni giovanili non governative, la loro messa in rete, la consulenza a favore di coloro che elaborano i progetti, la qualità attraverso lo scambio, la formazione e la messa in rete di coloro che operano nelle attività di animazione giovanile e nelle organizzazioni giovanili, l'incentivazione dell'innovazione e della qualità delle azioni, l'informazione dei giovani, la predisposizione delle strutture ed attività necessarie al programma per raggiungere i suoi obiettivi, nonché la promozione di partnership con le autorità locali e regionali.

Questa azione ha lo scopo di:
• organizzare il dialogo strutturato tra i vari soggetti del mondo della gioventù, in particolare i giovani, coloro che sono attivi nell'animazione giovanile e nelle organizzazioni giovanili ed i responsabili politici;
• sostenere seminari giovanili e seminari giovanili a livello nazionale e transnazionale;
• contribuire allo sviluppo della cooperazione politica nel campo della gioventù e
• facilitare lo sviluppo delle reti necessarie per una migliore comprensione dei giovani.
• sostenere la cooperazione con le organizzazioni internazionali.

Libri in Libertà su Digi.TO


Mercoledì 5 marzo su Digi.TO sarà pubblicata un'intervista dedicata al progetto Libri in Libertà!

21 febbraio 2008

Settimo, biblioteca a cielo aperto...

Diffondere la passione per la lettura e il piacere della condivisione, e soprattutto coinvolgere i giovani affinchè si sentano protagonisti della vita della propria città, questi gli obiettivi dell'iniziativa del gruppo "Zona a traffico illimitato".

Stiamo organizzando gli eventi che vedranno Settimo una biblioteca a cielo aperto. Vuoi unirti a noi? Contattaci!

How does it means Bookcrossing?

Il Bookcrossing (dai termini book e crossing, "incrociare un libro") è un’iniziativa, largamente diffusa all’estero, che ha come obiettivo principale la condivisione dei libri basata su tre semplici principi: la passione per la lettura, la disponibilità alla condivisione della cultura, la libertà di iniziativa. Chiunque può partecipare, "liberando" un libro in un certo luogo (sul tram, su una panchina, in un’aula universitaria) così che venga così ritrovato e raccolto da un’altra persona.

L’idea di base del bookcrossing è molto semplice: se sei innamorato di un libro non ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile?

Da qui l'idea: perchè non dare via al fenomeno anche a Settimo Torinese? Così, sostenuto dal programma Gioventù in Azione e appoggiato dal Comune di Settimo Torinese, il gruppo di giovani "Zona a traffico illimitato" ha messo in cantiere il progetto "Libri in libertà"...

20 febbraio 2008

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione è un programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative di giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. I destinatari del programma sono i gruppi di giovani, le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, le autorità locali, le organizzazioni operanti nel terzo settore, tutti coloro che lavorano con e per i giovani.

Obiettivi generali del programma:
- promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare;
- sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'UE;
- favorire la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi;
- contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi in sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;
- favorire la cooperazione europea nel settore della gioventù.